Intervista a cura di RAFFAELLA PASCIUTTI (L’eco di Pavia)
Un giovane molto impegnato, con la passione, sin da adolescente, della politica. Un’intervista a Claudio, che si è candidato con un nuovo ruolo.
Il telefono, nel frattempo, è rovente: chiamate per il tesseramento e chiamate per incontri, in vista delle prossime elezioni comunali su Pavia e Milano.
Quasi un anno e mezzo fa, eri in lista alle elezioni politiche del 2022, candidato alla Camera dei deputati nel collegio plurinominale Lombardia.
Sì, sembra passata un’eternità. È stata un’esperienza bellissima che, aldilà del risultato ottenuto, mi ha dato la possibilità di costruire un filo diretto con le persone, “entrare nelle loro case” e ascoltare i loro problemi.
Molte volte ci dimentichiamo quanto è importante ascoltare.
Calato il sipario sulle elezioni, è rimasto un legame stretto con la gente: cittadini, associazioni, commercianti, imprenditori, studenti.
Hai migliorato la tua preparazione, nella politica, in modo autonomo, costituendo “gruppi di interesse”, sul territorio?
Sì, esattamente. Persone che condividono idee, problemi e cercano soluzioni al miglioramento della provincia di Pavia e non solo.
Com’è nata la tua vicinanza con il partito Nuovo PSI Liberali e Riformisti?
Ho sempre avuto ammirazione per il Segretario Nazionale, il Sen. Lucio Barani e, a seguito di alcuni suoi interventi, ho capito che il mio posto era in questo movimento.
E il 27.02.2024 arriva la nomina a Coordinatore Provinciale Nuovo PSI Liberali e Riformisti di Pavia
Sono molto contento di questa nomina e ringrazio il Senatore Lucio Barani per l’incarico.
Il territorio pavese, a me molto caro, ha avuto negli anni sempre più un ruolo strategico a livello lombardo: oltre ad essere il primo territorio vitivinicolo regionale è anche propulsore dell’industria digitale italiana.
Come organizzerai il Coordinamento su Pavia?
Proseguirò ed intensificherò il dialogo con le persone, le associazioni, i commercianti, andando a far sentire la nostra presenza. Il nostro interesse è costruire proposte che partano da ognuno di loro.
Nei prossimi giorni formerò gruppi sulle varie piattaforme social per unire tutti i simpatizzanti, gli aderenti, e i sostenitori del Nuovo PSI Liberali e Riformisti su Pavia.
E con gli altri partiti eradicati sul territorio?
Mi preme sottolineare l’ormai consolidata e condivisa comunione d’intenti con gli alleati del centro-destra; quindi, auspico ad una collaborazione ed un dialogo costruttivo per far crescere sempre di più la Provincia di Pavia.
Prima hai accennato a “liste”. Pronto per le Amministrative 2024 di giugno?
Ci sono molte persone che hanno espresso la volontà di formare liste su alcune realtà pavesi (ma anche milanesi) al voto a giugno.
Dopo la mia nomina a Coordinatore hanno deciso di aderire con molta determinazione al Nuovo PSI.
Puoi anticiparmi su quali comuni? e sul Comune di Pavia?
Non posso ancora anticipare nulla.
Posso solo dire che il Nuovo PSI Liberali e Riformisti sarà presente su vari comuni alle elezioni di giugno.
Per quanto riguarda il Comune di Pavia siamo nel centro-destra; quindi, auspico ad un dialogo con i partiti per un progetto unito e forte per la città di Pavia.
Un’ultima domanda. Ti vedremo candidato in qualche comune pavese, magari come Consigliere nel Comune di Pavia?
Non posso esprimermi, al momento. Ti contatto e ne dialoghiamo, quando “giuridicamente” è lecito.
Fonte: L’Eco di Pavia
Il Circolo nPSI di Roma si congratula con Claudio Cressi per l’incarico di Coordinatore Provinciale di Pavia ricevuto dal Nuovo PSI e porgiamo un augurio di buon lavoro per l’organizzazione delle amministrative che si svolgeranno a giugno prossimo sul territorio.
IL COORDINATORE
G.C.